Accedi al sito
Serve aiuto?

  Fontana recinto

  Rovigo (RO)

Fontana recinto | Rovigo

La fontana è situata in uno spazio pedonale di un complesso per abitazioni e negozi ubicato in una zona prevalentemente residenziale ai margini della città.
Tale spazio è stata studiato in modo tale da poter isolare parzialmente l’area pedonale da quella stradale, mediante un abbassamento del livello di pavimentazione e tramite una cortina in lauro, prevista nelle vasche che cingono lo spazio stesso.
La fontana funge da fulcro dell’intera composizione, articolando i percorsi che si snodano dall’esterno verso l’interno. La fontana è costituita da quattro vasche a tracimazione, racchiuse da un recinto di 12 metri di lato, le pareti esterne, nel punto più basso dello spazio pedonale, mantengono un rapporto di 1/5 con il lato della fontana, per un’altezza di 2,40 metri.
Tale recinto permette di avvertire il rumore dell’acqua durante il percorso di avvicinamento e di scoprire quindi con gradualità la presenza della fontana. La completa osservazione del gioco dell’acqua avviene solamente accedendo al livello ribassato dello spazio pedonale: affacciandosi all’unica parete bassa del recinto, è possibile vedere ritagliati una parte di cielo e acqua. 
spazio pedonale: affacciandosi all’unica parete bassa del recinto, è possibile vedere ritagliati una parte di cielo e acqua. 

Fountain | Rovigo

The fountain is placed in a pedestrian area of a residential and commercial complex located in a district in the suburbs of the city.
This area has been studied to partially isolate the pedestrian area from the road through a lower level of paving and a curtain of laurel considered in the basins that enclose the same area.
The fountain works as the fulcrum of the whole composition dividing the paths which twist from outside to inside. The fountain is made up of three overflow tanks enclosed by a square precinct of 12 m of side, the external walls in their lowest point keep a ratio of 1\5 with the side of the fountain, for a total height of 2.40 m
This precinct permit to perceive the water’s sound during the path of approach and gradually find out the presence of the fountain. The complete observation of the water just happens entering in the lower level of the pedestrian space, it is brought to the single low wall of the enclosure so that it is possible to see a part of sky and water.
is possible to see a part of sky and water.is possible to see a part of sky and water.

CLIENT:
Cepol 3

PROJECT TEAM:
Studio di Architettura Massarente,
Alessandro Massarente,
Gianni Massarente 

PHASES:
1987

BUDGET:
€ 25.822,85

CONTRACTORS:
CEPOL 3 srl, Rovigo

PUBLICATIONS:

- Architetti veneti,
secondo volume,
Edizioni Biblioteca dell'Immagine, Pordenone 1994,
pp.171-173;
- Fontana nella piazza pedonale di un complesso residenziale e commerciale a Rovigo,
“Rovigo e provincia, 
architetture contemporanee”
in Davide Longhi, Novecento. Architetture e città del Veneto, Regione del Veneto - Il Poligrafo, Padova 2012,
p.708.  

SITE:
Rovigo (RO)

Massarente Architettura s.r.l.
Corso del Popolo 268
45100 - Rovigo
Rovigo - Italia
C.F. / P.Iva: 01237760291
Tel: 0425 29244
Fax: 0425 29245
info@massarentearchitettura.com