Accedi al sito
Serve aiuto?

  PIAZZA SAN BENEDETTO

  Campalto (VE)

Intervento per la messe in sicurezza di un tratto della S.S 14 denominata "Via Orlanda" e riqualificazione della piazza San Benedetto a Campalto (VE)

Il progetto ha previsto la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali continui in grado di collegare le aree urbane del Villaggio San Marco a Mestre con il centro urbano di Campalto, lungo un’arteria di traffico intensamente utilizzata e che collega il centro di Mestre con l’aereoporto di Tessera.
La sistemazione di piazza San Benedetto costituisce il fulcro del progetto di riqualificazione urbana e si articola in quattro ambiti, tra loro distinti ma correlati dai percorsi.
Il primo è il sagrato della chiesa, pavimentato in lastre di pietra e illuminato da lampioni pedonali a rifrazione luminosa, pavimento che prosegue sul fianco ovest della chiesa fino alla casa del parroco.
Questo ambito della piazza è caratterizzato da una pavimentazione bicolore in lastre di pietra di Prun a grande formato, distinta da una pavimentazione in pietra di Prun bianca posta attorno ai gradini del sagrato, che vengono raccordati alle quote della nuova pavimentazione.
Il secondo è costituito da un’area a prato sul lato della scuola distinto in due parti da un boschetto formato dai tigli. Il boschetto è attraversato da un sentiero pedonale che collega il nuovo sagrato con lo spazio pedonale attorno al Centro civico, formato da una sequenza di lastre di pietra di Prun rosa a spacco fissate nel terreno.
Il terzo è il parcheggio della parrocchia delimitato da un marciapiede e dotato di un’ampia zona per parcheggio biciclette in testa alla pista ciclabile. Il parcheggio della canonica e quello per biciclette sono parzialmente schermati da un muro, rivestito in pietra d’Istria, che fa da sfondo a una fontana, costituita da un’ampia vasca a tracimazione posta al fondo di un’area a prato.
Il quarto è lo spazio pedonale attorno al Centro civico, caratterizzato da un’unica pavimentazione e da una serie di sedute che rendono questo spazio gradevole e attrezzato per la sosta all’ombra degli alberi, prevedendo una nuova rampa pedonale di accesso al Centro civico. 

accesso al Centro civico. ​
Il quarto è lo spazio pedonale attorno al Centro civico, accesso al Centro civico. Il quarto è lo spazio pedonale attorno al Centro
Centro civico. Il quarto è lo spazio pedonale attorno al Centro

Intervention for the safety of a part of SS 14 called "Via Orlanda" and redevelopment of the square San Benedetto in Campalto (VE)

The project has considered the realisation of a continue cycle and pedestrian path able to connect Villaggio San Marco’s urban areas with Campalto city centre, along an arterial road intensely congested that connect Mestre’s city centre with Tessera’s airport.
The arrangement of San Benedetto square consists in the cornerstone of the urban requalification’s project and it is divided in four ambits, different from each other but related through the paths.
The first is the churchyard, paved with stones and illuminated by light-refracting lampposts, the paving continue on the west side of the church until the priest’s house.
This area of the square is characterized by a double colour paving with big Prun’s stone elemento, different from the white Prun’s stone paving around the steps of the churchyard, which is joined up to the different level of the new pavement.
The second ambit is on the school side and it is constituted of a lawn, which is divided in two parts by a thicket of lime-tree. The thicket is crossed by a pedestrian path that connects the new churchyard with the pedestrian space around the civic centre, formed by a sequence of pink Prun’s sheet fixed in the ground.
The third ambit is the church’s parking, which is delimitated by a sidewalk and it has a wide area where to park bicycles upon the cycle path. The parsonage’s parking and the bicycle one are partially screen off by a wall covered of Istria’s stone. This wall is the background of a fountain composed by an overflow tank, which is placed as background of the lawn.
The fourth one is the pedestrian space around the civic centre: it is characterized by a homogeneous paving and by a series of seats that make this area suitable and equipped to rest under the trees’ shadows, considering a new pedestrian ramp to enter in the civic centre

enter in the civic centre
the trees’ shadows, considering a new pedestrian ramp to
seats that make this area suitable and equipped to rest under the trees’ shadows, considering a new pedestrian ramp tothe 
seats that make this area suitable and equipped to rest under the trees’ shadows, considering a new pedestrian ramp tothe 

CLIENT:
Comune di Venezia, Municipalità di Favaro Veneto

PROJECT TEAM:
Studio di Architettura Massarente, Donatella Basutto, Gianni Massarente


PHASES:
2002
-2009
Supporto Progetto Definitivo
Progetto Esecutivo
Direzione Cantiere e Contabilità

SIZE:
Piazza: 4.950 mq
Messa in sicurezza Via Orlanda: 1100 m

BUDGET:
1.095.020,00 €

CONTRACTORS:
Pistorello S.r.l., Abano Terme (PD)

PUBBLICATIONS:
- Messa in sicurezza di Via Orlanda, Dossier Città e Architettura. Sezione opere realizzate. Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana 2009, in “Paesaggio urbano”, n.3, maggio-giugno 2009, p.XXI

- Messa in sicurezza di un tratto della S.S.14 “Via Orlanda” e riqualificazione di Piazza San Benedetto, in Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rovigo (a cura di), Architetti Rovigo 2010. Urbanistica Architettura Landscape Design, catalogo della mostra, Rovigo, Pescheria Nuova, novembre 2010, Chinchio Industrie Grafiche, Rubano, 2010, p.nn.

- Messa in sicurezza della S.S.14, Via Orlanda e riqualificazione di Piazza San Benedetto a Campalto, “Venezia e provincia, architetture contemporanee” in Davide Longhi, Novecento. Architetture e città del Veneto, Regione del Veneto-Il Poligrafo, Padova, 2012, p.324
 

EXHIBITION:
2010 Mostra "Architetti Rovigo 2010". Urbanistica Architettura Landscape Design, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rovigo, Pescheria Nuova, Rovigo, 5 novembre 2010 – 14 novembre 2010

SITE:
Campalto (VE)

 

 

 

 

Massarente Architettura s.r.l.
Corso del Popolo 268
45100 - Rovigo
Rovigo - Italia
C.F. / P.Iva: 01237760291
Tel: 0425 29244
Fax: 0425 29245
info@massarentearchitettura.com