Accedi al sito
Serve aiuto?

OPEN 2019! Gli architetti aprono il loro studio al pubblico

PROGETTARE NELLA STORIA
Architettura contemporanea, città storica e innovazione tecnologica

Il progetto di architettura si confronta con la città storica, traendone sempre interessanti motivi di riflessione. Fino a che punto le testimonianze della storia possono convivere con i modi dell'abitare contemporaneo? Quali sono i limiti entro i quali il progetto urbano può introdurre nuovi segni e significati nel palinsesto della città storica e del paesaggio? Gli strumenti, le metodologie e i processi con cui la città si trasforma e accoglie nuove realtà in che modo utilizzano le innovazioni tecniche legate alle diverse attività di chi vive e lavora?
massarente Architettura, da decenni impegnata in processi di riqualificazione e rigenerazione di spazi urbani nelle città storiche, presenta in anteprima uno dei casi studio più recenti esplorati insieme ad altri progettisti (Parallab, Prisma, Guglielmin, Parolini), per la riqualificazione ed il restauro di un ex convento a pochi passi dalle mura urbane di Castelfranco Veneto.
Un complesso di origine cinquecentesca, con un ampio parco memore dell'antico brolo, si trasforma in un sistema di spazi pubblici e privati a servizio di unità commerciali, direzionali e residenziali vicini al cuore della città storica.
In occasione dell'inaugurazione dei nuovi spazi di lavoro nella sede di Rovigo, verranno esposti immagini e video relativi a progetti svolti da Massarente Architettura e a questo recente caso studio, e saranno illustrate alcune metodologieinnovative BIM (Building Information Modeling) utilizzate per l'analisi dello stato attuale e per il coordinamento delle scelte progettuali sviluppate per la riqualificazione del complesso storico.
admin
Data: 25-05-2019
« Indietro
Massarente Architettura s.r.l.
Corso del Popolo 268
45100 - Rovigo
Rovigo - Italia
C.F. / P.Iva: 01237760291
Tel: 0425 29244
Fax: 0425 29245
info@massarentearchitettura.com